Trattamenti

Massaggio Terapeutico

Il massaggio terapeutico indicato con il termine medico “massoterapia” contrasta i dolori articolari e muscolari nella risoluzione di problemi circolatori venosi e linfatici.

Nello specifico è un trattamento manuale che prevede l’esecuzione di un massaggio terapeutico mirato a curare i principali problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico e circolatorio.

Esistono diverse forme di massoterapia in base all’esigenza del paziente; in generale si distinguono in 3 diverse grandi aree:

Connettivale: agisce sui tessuti connettivi e consiste nell’esecuzione di movimenti molto lenti e profondi, apportando benefici non solo a livello muscolare, ma anche viscerale.

Decontratturante: contribuisce a rilassare i muscoli contratti ripristinando la funzionalità, tonicità, dinamicità, elasticità e ossigenazione.

Miofasciale: si concentra sulla fascia muscolare media e profonda in modo tale da risolvere atteggiamenti posturali scorretti, sovraccarichi muscolari e sovrautilizzi muscolari associati a dolore.

NOTA BENE

Oltre a queste tre importanti tecniche manuali possiamo aggiungerne una quarta affiancata ad esse, stiamo parlando del Linfodrenaggio che si concentra sul sistema circolatorio linfatico per aiutare nel drenaggio di liquidi che tendono a fermarsi.

I benefici del massaggio linfatico agiscono nelle zone dove il sistema circolatorio linfatico è particolarmente ridotto con lo scopo di riequilibrare il corretto funzionamento dei liquidi ristagnanti.

Il linfodrenaggio si concentra sul circolo linfatico composto da linfonodi, milza, timo noduli linfatici principalmente per:

  1. Aiutare il riassorbimento degli edemi
  2. Accellerare la cicatrizzazione di ulcere nei soggetti diabetici
  3. Regolarizzare il sistema vegetativo


La sua azione più frequente viene utilizzata in medicina estetica per contrastare la ritenzione idrica e la tanto temuta cellulite.

Infine viene consigliato nella donne in gravidanza che tendono a soffrire di gonfiore alle gambe.